I Potenziamento inglese | Istituto Tecnico Statale "Luigi Einaudi"

Dove siamo

luglio: 2017
L M M G V S D
« giu    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Categorie

Potenziamento inglese

Progetto Potenziamento della Lingua Inglese

Corsi IGEA – Mercurio – ITIS – Geometri - Erica

A.S. 2011-2012

Docente referente progetto ROSANGELA VIGHI

classi IGEA -Mercurio –ITIS)

Denominazione del progetto: PROGETTO PER IL POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

Sezione 1 – descrizione del progetto

1/1-Descrivere le esigenze (e in che modo sono state rilevate) a cui il progetto intende rispondere e gli obiettivi che si intendono perseguire con la realizzazione delle attività:
Il progetto intende migliorare la capacità di comprensione e di espressione della lingua inglese

(L2) da parte degli studenti. Si intende creare, tramite l’inserimento di un’ insegnante

madrelingua, un ambiente più vicino al contesto reale per stimolare gli alunni ad un maggiore

utilizzo di L2 in classe. Le docenti hanno notato che i ragazzi faticano ad utilizzare L2 in classe

rimanendo fermi all’uso dell’italiano non sforzandosi di sfruttare le loro conoscenze di fronte ad

un’insegnante che possiede lo stesso codice linguistico

 

 

I programma nazionale del corso Erica non prevede per la classe quinta l’affiancamento al docente di lingua e civiltà inglese di un docente di madrelingua inglese.

Per sopperire alla carenza, piuttosto grave nell’ultimo anno di un corso linguistico, e per garantire la continuità con gli anni precedenti di una lezione di conversazione si propone per le classi 5° e 5 B Erica questo progetto che prevede la presenza della docente madrelingua inglese di ruolo nel ns. Istituto per un’ora settimanale per una parte dell’anno scolastico

 

1/2-Descrivere l’articolazione dell’intervento, integrandola eventualmente con una rappresentazione grafica e documentale per evidenziare fasi operative, moduli didattici, relazione tra soggetti ed utenti, segnalando le modalità di gestione e di rapporto con le altre istituzioni:
Prof.ssa Sajima Mujanovic: 
3B – 4B – 5B – 4C  IGEA     15 ORE PER CLASSE
3A – 4A – 5A – 5C Mercurio  15 ORE PER CLASSE
5B Erica                                 25 ORE
3 A  ITI                                   10 ORE

Prof.ssa Mary Rosato

 

5 A Erica                                 20 ORE
Le lezioni avranno cadenza settimanale o bisettimanale e si terranno in orario curricolare durante il corso dell’intero anno scolastico.

Le docenti concorderanno il programma delle lezioni con l’insegnante madrelingua in base alle esigenze della classe e del corso di studi, ma in generale sarà incentrato sulla civiltà e su argomenti funzionali al corso di studio in oggetto , non senza approfondimenti fonetico-linguistici.

 

Le lezioni del corso Erica avranno carattere comunicativo e verteranno su argomenti legati aiCurrent Affaire anglosassoni e ai media. Le ore saranno suddivise in due parti:

Current Affaire- in cui si affronteranno con materiale raccolto da giornali e riviste, Internet e TV/ radio tematiche legate al mondo contemporaneo anglosassone. In questo modulo si prevede anche di trattare alcuni testi di carattere economico-finanziario per preparare gli studenti alla prova scritta d’esame ed anche per un approfondimento delle tecniche di lettura e comprensionen e per esaminare in modo più completo il lessico tecnico specifico relativo a questo campo.

Literature and Movies -  In cui si esamineranno alcuni testi letterari nella loro trasposizione cinematografica. Lo scopo del modulo è quello di avvicinare gli studenti ai testi in modo stimolantee multimediale, di analizzare la struttura tecnica narrativa del mezo cinematografico e di paragonare l’efficacia dei  diversi mezzi espressivi.

 

 

1/3-Indicare i risultati e/o i prodotti che il progetto si propone di realizzare. Illustrare le metodologie proposte per la realizzazione, segnalando in particolare le modalità di valutazione e automonitoraggio:
 Finalità:lo scopo del corso è di migliorare la produzione orale e la comprensione degli studenti

tramite l’interazione con l’insegnante madrelingua.

 

Per il corso Erica, i risultati che ci si propone di ottenere con questo progetto sono:

  • acquisizione di contenuti legati al mondo contemporaneo
  • motivazione alla lettura dei testi letterari tramite il mezzo cinematografico
  • approfondimento e revisione delle abilità di lettura e comprensione
  • motivazione all’uso della lingua e miglioramento delle competenze comunicative
  • analisi di linguaggi specifici – tecnico-economico-cinematografico
  • sviluppo della autonomia ed efficacia del lavoro di gruppo
  • uso assoluto della lingua inglese anche nei momenti di lavoro a coppia/ a gruppi

 

Metodologia: lettura di articoli di riviste o del libro di testo, domande mirate ad una comprensione guidata del testo senza traduzione; esplicitazione del lessico e delle espressioni tipiche della lingua, riassunti orali; invito alla discussione e al confronto di idee. Non è esclusa la visione di films o documentari, o l’ascolto di materiale audio in L2.

 

Valutazione: La valutazione in itinere avrà carattere sia informale che formale. Le insegnanti in compresenza sottoporranno gli studenti a tests di comprensione per la valutazione del livello raggiunto, sotto forma di questionari orali e/o scritti o esposizione in L2 dell’argomento trattato al termine di ogni modulo.

 

1/4-Indicare i profili di riferimento dei docenti e degli esperti che si prevede di utilizzare, distinguendo tra risorse interne e risorse esterne; indicare eventuali collaborazioni con Enti terzi; indicare i nominativi delle persone che ricopriranno i ruoli più rilevanti precisando tali ruoli:
Le insegnanti madrelingua che interverranno nel progetto saranno la Prof. ssa Saijma Mujanovich  e la Prof.ssa Mary Rosato

L’ insegnante è già stata nominata docente madrelingua in alcune classi ERICA dello Istituto nell’anno scolastico in corso ed ha partecipato al medesimo progetto negli anni passati.

 

1/5-Indicare le risorse logistiche ed organizzative che si prevede di utilizzare per la realizzazione delle iniziative correlate al progetto:
E’ previsto l’utilizzo delle aule scolastiche, del laboratorio linguistico, del registratore, del lettoreDvd o del videoregistratore, libro di testo e riviste in lingua già richieste in abbonamento.